"il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"

martedì 31 gennaio 2017

L'opulenza dello stile barocco...

E' rivisitato in chiave moderna, reso più leggero ed ironico dello stile che conquistò il '600, ma comunque sempre caratterizzato da quell'opulenza, da quello sfarzo che lo rese famoso nel XXVII secolo. 
E' lo stile Barocco e da qualche anno a questa parte è tornato a far capolino nelle nostre case...
La forma più usata è la linea curva, tutto doveva avere andamenti sinuosi, dalla gamba della sedia a quella dei comò. 
Un'altra impronta importante è quel senso di teatralità  che veniva data agli ambienti,  accompagnato da tessuti damascati, riccioli e volute che adornavano cornici e specchi...
E poi il colore oro, ovunque, per donare agli ambienti quell'aspetto maestoso e regale...
A noi questo stile, piace particolarmente, ma ci piace lasciato nella sua epoca, con i palazzi con gli stucchi, le pesanti tende alle finestre, i mobili tutti pieni di oro e avorio, con le loro curve.
Rapportato ai giorni nostri sarebbe certamente un pò pesante a nostro gusto, quindi bene qualche piccolo accenno in chiave moderna come la lampada Bourgie di Kartell o la poltrona Prince Mini Modà di Di Liddo e Perego che ben si sposano con i nostri arredamenti.
Sicuramente una città con un'impronta barocca molto forte è Salisburgo dove sono stata a novembre. Splendidi gli interni del Dom Quarter e i palazzi in centro. (qui)









credits Google

Mina&Laura

Nessun commento:

Posta un commento