"il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"

giovedì 6 ottobre 2016

Il dolce risveglio.

Buongiorno amiche, l'autunno è arrivato in pompa magna e  oggi, vi vogliamo parlare della colazione!
Eh si amiche, dopo le nostre recenti vacanze in un villaggio bellissimo sulla costa dell'Istria, dove c'era una colazione a buffet, vi parliamo proprio di lei!
Come ben ormai noto a tutti, la colazione è il primo pasto della giornata e forse anche il più importante dopo che il nostro corpo è stato a digiuno per 10 ore e quindi ha bisogno di energia di rapida utilizzazione per affrontare la giornata.
Ovviamente, ben sappiamo che, paese che vai, usanza che trovi...
In Grecia ed in Turchia, si preferisce una colazione dal gusto salato con pomodoro, olive e feta.
Famosa quella salata della Gran Bretagna con uova strapazzate, bacon, pomodori, fagioli. Mentre per quella dolce si predilige latte, cereali, yogurt, burro d'arachidi, marmellata e porridge.
La tipica colazione italiana e francese (ecco un altro motivo per amare la Francia!!) è fatta di caffè lungo, thè, capuccino e brioche. 
Com'è meraviglioso guardare un film americano e sentirsi nominare per cappuccio e brioche!!
In Polonia addirittura servono un primo piatto di avena e germe di grano, seguito da un secondo con formaggi freschi o stagionati e un "dessert" composto da marmellate.
Ora, torniamo a noi.
 Amando tutti gli alimenti sopra elencati, ma nella giusta ora, noi adoriamo la NOSTRA colazione italiana, fatta di caffè latte, pane, burro, marmellata intervallata da biscotti e, a volte, (poche per la linea!!) un bel cornetto alla marmellata!!
In vacanza, all'ora della colazione, c'era una signora, mia vicina di tavolo...
 Avete presente quelle belle donnone tedesche, tutte belle truccate alle 7 del mattino, con i capelli biondi... Bene, tutte le mattine della vacanza, lei  arrivava col suo piatto stracolmo di peperoni grigliati, wurstel, formaggio e a volte qualche fetta di polenta...
Per non parlare di mio marito col suo piatto piazzato davanti a me pieno di uova strapazzate, bacon e wurstel. Il tutto accompagnato da una tazza di caffè.
Ma io imperterrita sfoggiavo i miei pancake con il miele sopra e la mia tazza di caffè latte. Intervallati a volte, da qualche muffin al cioccolato.
Non potrei mai cambiarla, perchè la nostra colazione, è italiana ed è la migliore!!!







Tanti baci ragazze belle....

Le sorelle MiLa


Nessun commento:

Posta un commento