"il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"

sabato 7 maggio 2016

Sulle colline di Firenze.

Siamo sulle colline fiorentine di Calenzano, in questo casale immerso tra vigneti e uliveti.
I proprietari sono affermati progettisti di giardini quindi il loro sogno era costruire una casa in mezzo agli orti e ai giardini da loro ideati.
La casa si sviluppa su due piani per un totale di ben 400 mq ed ha origini nobili visto che è appartenuta ai marchesi Salviati e ai marchesi Ginori.
Come ogni casale degno di nota in Toscana, entrando si notano subito le nicchie e le consolle costruite per ospitare i vini che si sposano alla perfezione con i diversi ambienti.
Al piano terra troneggiano due splendidi camini seicenteschi in pietra serena inseriti nella sala da pranzo e nel grande salone. Sullo stesso piano trovano posto una cucina, una biblioteca ed un bellissimo giardino d'inverno.
Il mood di questa casa è l'arredamento in tipico stile provenzale che rispecchia il sofisticato gusto dei padroni di casa. Quindi, porte e pareti sono dipinte in colori che si armonizzano con la campagna toscana. Via libera a verde salvia, grigio ombra, terra di siena e bianco.
Nel restauro durato due anni, si è recuperato quanto più possibile. Pavimenti, soffitti, lavandini e porte per ricreare l'atmosfera magica e impareggiabile del luogo!
















credits Ville&Casali


Mina&Laura

Nessun commento:

Posta un commento