"il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"

sabato 15 marzo 2014

La mia porta shabby chic

Buongiorno ragazze, oggi vi mostro uno dei progetti che più mi sta a cuore. È nato dal nulla, nel senso che una mattina mi sono svegliata e l'ispirazione mi ha colto. Il tutto nasce sempre da quella "partita" di ante che ci è stata regalata. Il percorso è stato un pò più lungo (e molto burrascoso) questa volta, ma la determinazione è stata tanta. Volevo farle diventare una porta per un arco! Le ante, erano più alte delle altre e di un marrone scuro.


Sono state carteggiate con la smerigliatrice per togliere gli strati di vernice, dopo una serie infinita di misure prese, sono state tagliate per poterle far entrare nell'arco. Le ante erano troppo alte e troppo larghe. Ma io VOLEVO farle entrare nell'arco!! Tagliandole nella parte superiore è stata asportata la cornice,  quindi i legni che compongono le ante, quelli in orizzontale, rimanevano a sbalzo. Ho ordinato quindi dei listelli in legno di frassino (sono i più flessibili) della larghezza dell'anta per ricreare almeno un pò di cornice. Questi listelli, sono stati lasciati a bagno in acqua per 30 ore circa, piegati fino a raggiungere la curvatura dell'anta (qualcuno mi ha abbandonato nella manovra spezzandosi) e inchiodati ad essa.



Nella parte inferiore e liscia dell'anta, è stato intagliato con il seghetto alternativo,  un cuore (immancabile!!).


Sono poi state date parecchie mani di primer bianco...infine carteggiate per ricreare l'effetto shabby chic. Finalmente, dopo innumerevoli salite e discese dalla lavanderia con un'anta alla volta per provarle nell'arco, dopo aver sfiorato la tentazione di bruciarle, prenderle a picconate, farle scendere direttamente in giardino senza passare dalle scale...sono state montate.



È stata durissima, mi son venute due braccia da wrestler per via della taglierina, ma le mie ante, sono finite dove volevo. E ne sono entusiasta!!!

Vi auguro un fantastico weekend pieno di sole e sorrisi.


Mina

Nessun commento:

Posta un commento