"il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni"

sabato 8 febbraio 2014

Mesdames et Mossieurs...les chandeliers!

Se ce li avessero proposti da mettere in casa nostra solo qualche anno fa, avremmo riso a crepapelle...non ci piacevano affatto!! Sapevano di vecchio e antiquato.  Ora, quando ne vediamo uno, di quelli vintage s' intende, esultiamo di gioia. Sono loro,  i lampadari chandeliers!
Nati nel medioevo nelle case dei ricchi, sono passati attraverso tutti questi secoli, per arrivare ai giorni nostri. Nel medioevo, i primi chandeliers, li costruivano con delle croci in legno, adornate di decorazioni, sulla quale mettevano le candele.
Il più grande Bohemian Crystal chandelier si trova ad Istanbul, nel Palazzo Dolmabahçe, dispone di 750 lampade e pesa 4,5 tonnellate. Meraviglioso, ma forse davvero un pò troppo per le nostre case!
 

Noi, nel nostro piccolo, abbiamo trovato i nostri lampadari chandeliers al negozio dell'usato Mercante in fiera di Albino (BG) http://www.mercanteinfiera.org, tra l'altro a prezzi davvero piccolissimi (nei prossimi post, vi faremo vedere altre chicche acquistate lì...meravigliosssse!). L'unica cosa che abbiamo aggiunto, sono state quelle catene di sfere di vetro acquistate su e-bay e abbiamo pitturato i portacandele, perché erano di un orrendo color terra di siena.

 



Nel nostro caso, abbiamo preferito prediligere colori classici, molto neutri, ma nei mercatini, se ne trovano di meravigliosi anche con i cristalli colorati, oppure con delle decorazioni smaltate.
Una di noi due, ne è talmente dipendente, che l'ultimo acquistato, l'ha piazzato in giardino sotto al gazebo. Il prossimo, andrà direttamente appeso in un armadio per far luce!!
 





Ciao amiche, buon weekend. 
  
Mina & Laura

Nessun commento:

Posta un commento